Gravidanza

Durante la gravidanza i mutamenti fisiologici che si verificano nell’organismo della donna inducono nuove richieste nutrizionali.

Lo sviluppo ottimale del feto dipende dalla dieta materna oltre che dallo stato di nutrizione della madre all’inizio della gravidanza stessa: sarebbe infatti opportuno correggere gli eventuali stati di malnutrizione prima della gestazione e programmare quindi la gravidanza in un periodo di buon equilibrio di peso e metabolico.

Raramente si manifestano casi di gravi carenze nutrizionali della gestante, mentre si riscontrano più frequentemente casi di malnutrizione per eccesso. L’incidenza di complicanze mediche ed ostetriche è maggiore nelle donne in sovrappeso rispetto alle donne di peso normale.

Il diabete gestazionale  costituisce una delle più frequenti patologie dello stato gravidico ed è collegato ad un’elevata morbilità sia materna sia fetale.

Per la prevenzione del diabete in gravidanza è fondamentale il controllo del peso: l’aumento ottimale di peso è di circa 9-12 Kg alla fine della gestazione e deve essere raggiunto in maniera graduale e progressiva.