Attività Sportiva

Nella pratica dell’attività fisica un’alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere un ottimale stato di nutrizione e migliorare le prestazioni sportive.

Negli ambienti sportivi hanno larga diffusione  teorie dietetiche miracolistiche e suggerimenti alimentari irrazionali, privi di qualsiasi fondamento scientifico e spesso contradditori.

Vengono consigliati soprattutto alimenti animali ad alto contenuto proteico e a ridotto contenuto di grassi mentre altri numerosi alimenti vengono completamente banditi dalla dieta.

Pubblicità martellanti invitano inoltre al consumo di integratori dietetici determinando di conseguenza un abuso della loro assunzione, anche se gli effetti pubblicizzati per questi prodotti non hanno quasi mai un reale riscontro scientifico.

Una corretta alimentazione non deve prevedere l’esclusione o al contrario l’enfatizzazione di specifici alimenti, ma deve, tenendo  conto delle specifiche esigenze nutrizionali di ogni sportivo, mirare a raggiungere un equilibrio nutrizionale quantitativo e qualitativo nell’arco dell’intera giornata alimentare.

L’obiettivo del programma nutrizionale é il potenziamento dell’efficienza muscolare raggiungibile mediante:

  • Mantenimento della massa muscolare
  • Potenziamento delle riserve di glicogeno muscolare
  • Reidratazione precoce
  • Neutralizzazione dei radicali liberi dell’ossigeno
  • Mantenimento della riserva alcalina