Attività Fisica

Attività fisica sportiva

 

Fase iniziale del programma motorio:

- esercizi a corpo libero per ripristinare l’articolarità;

- esercizi con pesi per stimolare lo sviluppo muscolare;

- praticare (all’inizio e alla fine di ogni seduta) ginnastica di allungamento (stretching) per favorire la mobilità dei capi articolari.

 

La seconda parte del programma motorio deve mirare ad incrementare l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e muscolo-scheletrico attraverso la pratica di un’attività fisica di tipo aerobico.

L’associazione  ad una dieta equilibrata moderatamente ipocalorica di una quotidiana attività fisica di tipo aerobico é in grado di ostacolare la riduzione della spesa energetica che si osserva nel corso dei trattamenti dietetici.

Uno sforzo viene definito aerobico quando il corpo per produrre l’energia necessaria per compierlo utilizza ossigeno. In termini pratici consiste in un esercizio intenso che viene mantenuto nel tempo e non si esaurisce nell’arco di pochi secondi.

Tipici sports aerobici sono la maratona, il jogging, il nuoto, il ciclismo, la ginnastica aerobica a basso impatto e la cyclette.

Le attivitè aerobiche hanno un’azione che va al di là del momento stretto dell’attività fisica:

- aumentano l’afflusso di sangue e ossigeno in tutti i tessuti   dell’organismo;

- riducono la pressione arteriosa;

- aumentano le capacità dell’organismo di ossidare i grassi; infatti viene incrementata l’attività delle fibre muscolari di tipo II A che sono grandi utilizzatrici di acidi grassi determinando di conseguenza un aumento del dispendio energetico. I muscoli allenati possiedono una maggiore quantità degli enzimi che partecipano alle reazioni di   ossidazione degli acidi grassi;

- migliorano il flusso capillare nel muscolo;

- riducono il grasso viscerale;

- migliorano la funzione dell’insulina di cui di conseguenza diminuisce la produzione;

- riducono la fame  (per produzione di endorfine e per risparmio di glucidi);

- riducono la perdita di muscolo;

- danno benessere psicofisico per aumento del flusso cerebrale.

 

Successivamente si può programmare un’attività sportiva di proprio gradimento anche di tipo anaerobico.